
Ciambellone yogurt e arancia
Il primo pasto della giornata è quello che ti da la carica per andare avanti tutto il giorno.
C’è chi preferisce la colazione salata e chi quella dolce, io sono una di quelle persone che ama fare colazione e non mi importa se con le uova o una fetta di ciambellone, l’importante è che ci sia il mio adorato the verde!
Ovviamente, da grande amante dei dolci e della pasticceria, la maggior parte delle volte faccio colazione con una torta fatta in casa e ieri sera ho preparato un ciambellone allo yogurt e arancia da poter mangiare stamattina insieme a una tazza di the caldo.
INGREDIENTI
200 g di farina 00
50 g di amido di mais
130 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
1 arancia non trattata
4 uova
125 g di zucchero a velo
1 bustina di lievito per dolci
250 g di yogurt bianco intero
PREPARAZIONE
Per preparare il ciambellone iniziate mischiando in una ciotola l’olio, le uova, lo yogurt e la scorza grattugiata dell’arancia, e in un altro contenitore unite lo zucchero alla farina e l’amido di mais setacciati.
A questo punto unite la parte liquida a quella secca e mischiate l’impasto in modo da ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. Ora unite il lievito setacciato e continuate mescolando per fare in modo che si amalgami per bene.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone dal diametro di 22 cm e versate l’impasto.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 45 minuti.
Quando il ciambellone sarà pronto e non più caldo, toglietelo dallo stampo e preparate la glassa: spremete il succo di metà arancia, filtratelo e unitelo allo zucchero a velo setacciato. Mischiate fino ad ottenere una crema fluida e versate sopra il dolce.
Giada Briccola
Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Confettura di prugne

Tiramisù
Potrebbe anche piacerti

Banana bread
6 Novembre 2019
Cheesecake al frutto della passione
29 Maggio 2019