
Dacquoise alla frutta
Bisogna essere sinceri, è difficile che un dolce alla frutta non piaccia! In qualsiasi tipo di preparazione , come ad esempio le creme, il cioccolato, muffins, crostate e chi più ne ha più ne metta, la frutta aggiunge un tocco speciale di freschezza e contrasto tra i sapori.
In questa ricetta è lei la protagonista, accompagnata da una leggera crema pasticcera e una base di dacquoise, ovvero una specie di pan di spagna più compatto alle mandorle dalla consistenza simile a un biscotto morbido, che dona un tocco speciale a un dolce dal gusto delicato.
INGREDIENTI
Dacquoise:
100 g di albumi ( circa due uova)
140 g di zucchero
100 g di farina di mandorle
20 g di farina 00
Crema:
500 ml di latte intero
1 bacca di vaniglia
100 g di tuorli ( circa quattro uova)
120 g di zucchero
20 g di amido di mais
Farcia:
frutta fresca q.b ( fragole, kiwi, more, pesche)
PREPARAZIONE
Per preparare la crema scaldate in una casseruola il latte con i semi della bacca di vaniglia e la bacca; quando arriva a bollore spegnete il fuoco. Nel frattempo, lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete l’amido di mais, mischiate per incorporarlo e, dopo aver tolto la bacca di vaniglia, unite il latte a filo.
Mischiate per unire gli ingredienti e trasferite il composto nella casseruola dove avete scaldato il latte e fate cuocere a fuoco dolce continuando a mischiare con una frusta. Quando la crema inizia ad addensarsi spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola, copritela mettendo a contatto la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.
Ora preparate la dacquoise: con le fruste montate a neve gli albumi con 110 g dello zucchero. A parte unite lo zucchero restante alla farina 00 e la farina di mandorle setacciate e aggiungeteli delicatamente agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.
In una teglia coperta con carta da forno disegnate con la matita 9 cerchi dal diametro di 5 cm, mettete il composto in un sac a poche e formate uno strato di spessore uniforme seguendo il perimetro disegnato a matita e andando verso il centro.
Cuocete la dacquoise in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Componete il dolce sistemando un primo disco, distribuite sopra la crema ( meglio se con un sac a poche) e la frutta tagliata a pezzetti, quindi un altro strato di dacquoise, uno di crema e uno di frutta. Terminate con il terzo e ultimo strato di dacquoise e il dolce è pronto per essere servito. Con queste dosi otterrete 3 porzioni di delizie alla crema.
CONSIGLI
1 Per chi non gradisce la frutta una buona alternativa sarebbe di sostituirla con le gocce di cioccolato.
Giada Briccola
Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Tiramisù

Crema pasticcera
Potrebbe anche piacerti

Plumcake alla zucca- Pumkin Bread
12 Ottobre 2020
Brownies con caramello salato e noccioline
4 Aprile 2019