
Tortine al cioccolato e fragole
Può capitare di organizzare un pranzo o una cena e voler preparare un dolce che sia semplice da fare ma che sia anche bello da presentare.
Se siete in cerca di qualcosa del genere la ricetta di queste tortine è quella giusta per voi dato che sono semplici da realizzare, buone, belle e potete personalizzarle come preferite!
INGREDIENTI
Base al cioccolato
12 albumi a temperatura ambiente
6 tuorli
180 g di zucchero
2 cucchiai di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
40 g di farina
80 g di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di bicarbonato
180 g di olio di semi di girasole
Crema al mascarpone e fragole
250 ml di mascarpone
200 ml di panna
50 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
10 fragole
confettura di fragole q.b
PREPARAZIONE
Per prima cosa occupatevi della preparazione della base al cioccolato: in una ciotola iniziate a montare a neve gli albumi unendo poco alla volta lo zucchero. Poi incorporate i tuorli uno alla volta mischiando per bene.
A questo punto aggiungete l’estratto di vaniglia il pizzico di sale e mischiate per incorporare bene gli ingredienti.
Ora incorporate la farina e il cacao setacciati e mischiate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Per ultimo aggiungete il bicarbonato e l’olio, mischiate bene facendo attenzione a non lasciare che l’olio rimanga sul fondo senza mischiarsi completamente all’impasto.
Versate il composto in uno stampo abbastanza grande imburrato e infarinato, in modo da poter tagliare i dischi. Io, ad esempio, ho utilizzato uno stampo rettangolare di circa 25×38 cm ricavando poi 8 dischi in totale.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Una volta sfornato e fatto raffreddare utilizzate un coppapasta dal diametro di 8 cm per realizzare circa 8 dischi al cioccolato.
A questo punto preparate la crema al mascarpone: aggiungete al mascarpone i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. A parte montate a neve la panna e poi incorporatela al composto di mascarpone, mischiando per bene. Quindi frullate due fragole e unitele alla crema.
Spalmate la confettura su un lato di tutti i dischi al cioccolato. Farcite con la crema metà dei dischi che avete a disposizione aiutandovi con una tasca da pasticcere per una decorazione più elegante.
Quindi farcite con pezzi di fragole e posizionate delicatamente i dischi rimanenti sopra quelli farciti e utilizzate la crema rimasta per decorare la parte superiore del dolce.
Giada Briccola
Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Confettura di fragole

Cheesecake al frutto della passione
Potrebbe anche piacerti

Crostata alla frutta
19 Agosto 2020
Mousse al maracuja
21 Novembre 2018