Monoporzioni

Cupcake al cioccolato e crema ai frutti di bosco

Non sono amante della crema al burro ma devo ammettere che è molto utile per decorare torte e cupcakes, soprattutto nei mesi più caldi quando vi serve una crema che rimanga impostata senza fare una piega.

Per renderla più golosa e appetibile ho deciso di arricchirla con i frutti di bosco, che accompagnano alla perfezione la base al cioccolato di questi deliziosi cupcakes.


INGREDIENTI

12 cupcake

100 g di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

115 g di burro a temperatura ambiente

115 g di zucchero

2 uova leggermente sbattute

50 ml di latte

Crema al burro ai frutti di bosco

175 g di burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

350 g di zucchero a velo

20 g di frutti di bosco congelati

2 cucchiai di zucchero


PREPARAZIONE

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e posizionate dodici pirottini di carta in uno stampo apposito per muffin.

Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao in una grossa ciotola. Aggiungete il burro, lo zucchero e le uova e sbattete il tutto con le fruste elettriche. Poi aggiungete il latte e mischiate fino a ottenere un composto omogeneo.

Con un cucchiaio versate l’impasto nei pirottini lasciando almeno un centimetro dal bordo e fate cuocere in forno per circa 15 minuti.

Quando saranno pronti toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare.

In una padella antiaderente cuocete i frutti di bosco con lo zucchero per qualche minuto, giusto il tempo di farli scongelare. Quindi mixateli con un frullatore ad immersione.

Per la crema mettete il burro e l’estratto di vaniglia in una ciotola e sbatteteli per due o tre minuti finché il composto non diventa chiaro e cremoso.

Setacciate e aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo e continuate mischiando per ottenere una crema soffice. Per ultimo aggiungete la purea ai frutti di bosco per donare sapore e colore alla crema, che diventerà rosa scuro. Se lo preferite potete aggiungere del colorante per ottenere dei colori diversi e più scuri.

Quindi decorate i dolcetti con la crema aiutandovi con una tasca da pasticcere.

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.