
Cheesecake ai fichi
Amo i fichi e per il mio compleanno,quest’anno, ho deciso di fare una cheesecake utilizzando questo frutto meraviglioso.
Ho pensato a lungo a come far risaltare la loro dolcezza e sono arrivata alla conclusione che il contrasto con il formaggio avrebbe creato in bocca dei miei ospiti l’esplosione di sapori che stavo cercando.
Che dire, anche chi non è amante dei fichi si è dovuto ricredere!
INGREDIENTI
Base
500 g di fiocchi d’avena
250 g di datteri
1 cucchiaio di miele
200 g di burro fuso
Crema al formaggio
250 g di mascarpone
250 g di Philadelphia
250 ml di marmellata di fichi
circa 7 fichi
PREPARAZIONE
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della base: frullate i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina, in seguito aggiungete i datteri (denocciolati) e frullate il tutto.
Trasferite il composto in una ciotola e incorporate il burro fuso e ,in seguito, il miele. Mischiate fino a far amalgamare il tutto. Quindi, versatelo in uno stampo per crostate preferibilmente con il fondo removibile.
Fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
A questo punto preparate il ripieno: con delle fruste mischiate il mascarpone, il formaggio spalmabile e due cucchiai della confettura di fichi. La mia è più scura del normale perché è stata fatta con lo zucchero di canna.
Togliete la base dal frigorifero e versate nel fondo la confettura che vi è rimasta e,poi, versate la crema al formaggio. Aiutatevi con una spatola per livellarla bene.
Per ultimo tagliate i fichi in 8 e decorate la superficie della crostata.
Giada Briccola
Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Confettura di fichi

Crostata alla frutta
Potrebbe anche piacerti

Pasta frolla integrale
14 Ottobre 2020
Torta in tazza al microonde
23 Gennaio 2019