
Plumcake alla zucca- Pumkin Bread
È arrivato l’autunno e, con sé, porta nuovi colori e nuovi sapori! La zucca sicuramente fa parte di quei ingredienti che non possono mancare in questo periodo e se l’abbiniamo alla cannella ecco che abbiamo il necessario per preparare dei dolci che ci facciano sentire un po più coccolati e un po più al caldo.
Il pumkin bread è una specie di plumcake alla zucca e io vi riporto la mia versione, arricchita con spezie e una ganache al cioccolato al latte per rendere il tutto più goloso!
INGREDIENTI
200 g di zucca tagliata a dadi
200 g di farina 00
150 g di zucchero di canna fino
2 uova
100 ml di olio di semi
50 ml di acqua
15 g di lievito chimico in polvere
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere (opzionale)
Ganache al cioccolato al latte:
200 g di cioccolato al latte
125 ml di panna fresca
1 cucchiano di glucosio
PREPARAZIONE
Per preparare il Pumking bread tagliate a dadi la zucca e cuocetela a bagnomaria il tempo necessario per farla diventare morbida. Una volta cotta frullatela per ottenere una purea.
A parte, mischiate prima gli ingredienti liquidi: le uova, l’acqua,l’olio e la purea di zucca.
In seguito unite le spezie e poi lo zucchero. Quindi aggiungete la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati; mischiate il tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Versate in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Quando il vostro dolce si sarà raffreddato procedete con la preparazione della ganache: in un pentolino scaldate la panna e il glucosio, in seguito unite il cioccolato tagliato a pezzetti. Mischiate fino a farlo sciogliere completamente.
Lasciate intiepidire la ganache e poi versatela sopra al vostro plumcake alla zucca, che sarà pronto per essere gustato!
Giada Briccola
Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Ciambellone al cocco

Pasta frolla integrale
Potrebbe anche piacerti

Torta in tazza al microonde
23 Gennaio 2019
Sacher
3 Ottobre 2018