Dolci in forno

Torta di banane

La torta di banane non è un dolce che si vede spesso nei libri di ricette o nei ristoranti; capita molte volte che la banana non venga utilizzata in pasticceria, forse per tradizione o perchè non si sa come utilizzarla.

Mia madre fa parte di quella piccola percentuale di persone che ama qualsiasi dessert che abbia come ingrediente questo frutto. Avete presente quelle mamme che non sono particolarmente brave a fare dolci e preparano sempre e  solo quei due o tre che ormai realizzano alla perfezione? Bene, mia madre è una di quelle e la torta di banane è uno dei suoi cavalli da battaglia.

Se penso alla mia infanzia ho ben nitido in mente l’odore di quando preparava questo dolce e di quanto lo adorassi.

Oggi non vi porto la sua ricetta perchè ho voluto crearne una mia con la speranza che sia capace di far riemergere ricordi stupendi e crearne altri futuri.


INGREDIENTI

300 g di farina 00

160 g di burro

240 g di zucchero

2 uova

pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

220 ml di latte intero

3 banane

30 g di acqua


PREPARAZIONE

Per prima cosa fate ammorbidire 120 g di burro a temperatura ambiente. Quando sarà morbido mischiatelo con 120 g di zucchero utilizzando una planetaria, o uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto unite le uova e continuate a mischiare finché gli ingredienti si siano amalgamati.

Ora potete unire il latte e la farina, cercando di alternarli e continuando a mischiare.

Quando il composto diventa cremoso e senza grumi aggiungete un pizzico di sale e il lievito setacciato continuando a mescolare. Quando le polveri saranno completamente incorporate l’impasto è pronto.

Imburrate e coprite con della carta da forno una teglia quadrata di 22×22 cm, tagliate a strisce le banane e posizionatele nel fondo.

Per ultimo preparate il caramello: in un pentolino unite l’acqua e i restanti 120 g di zucchero, mischiate e scaldate a fuoco dolce. Per fare in modo che il caramello venga bene è necessario che il fuoco sia basso e che non usate mai nessun tipo di utensile per mischiare, ogni tanto potete muovere il pentolino per girare il composto. Quando il caramello inizia a diventare colorito ( non marrone) unite i restanti 40 g di burro precedentemente fuso, sempre senza mescolare.

A questo punto versate il caramello sopra le banane e per ultimo versate l’impasto della torta.

Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti. Una volta sfornata la torta, aspettate 10 minuti che si raffreddi leggermente e poi aiutatevi con un piatto per capovolgerla facendo attenzione al caramello, che potrebbe fuoriuscire bruciandovi, e rimuovete delicatamente la teglia.

Aspettate che si raffreddi e la torta è pronta per essere mangiata!


CONSIGLI

1 Molto importante è che la torta venga capovolta e tolta dalla teglia quando ancora è calda, altrimenti il caramello potrebbe indurirsi nel fondo e impedirvi di toglierla dalla forma.

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

3 commenti

  • Justin

    I don’t typically comment on posts, but as a long time reader I thought
    I’d drop in and wish you all the best during these troubling times.

    From all of us at Royal CBD, I hope you stay well
    with the COVID19 pandemic progressing at an alarming rate.

    Justin Hamilton
    Royal CBD

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.