Monoporzioni

Muffin banana e cannella

Con la tenerezza e la dolcezza che solo la banana è in grado di donare e il tocco deciso della cannella questi dolcetti sono la ricetta perfetta per fare un pieno di energia.

I muffin alla banana e cannella vi avvolgeranno il palato con un morbido abbraccio in queste giornate fredde d’inverno.

Per rimanere in tema natalizio vi propongo una crema al formaggio da abbinare, ideale nel caso vogliate trasformare i muffin da una semplice merenda a un dolce da servire ai tanti ospiti che si è soliti ricevere in questo periodo dell’anno. 


INGREDIENTI

Muffin:

115 g di burro a temperatura ambiente

115 g di zucchero di canna

5 ml di estratto di vaniglia

2 uova

2 banane

5 g di cannella in polvere

64 ml di panna acida o latte

225 g di farina 00

16 g di lievito per dolci

2 g di bicarbonato di sodio

Farcitura:

400 g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente (tipo philadelphia)

140 g di burro a temperatura ambiente

200 g di zucchero a velo

5 ml di estratto di vaniglia

colorante alimentare verde q.b

decorazioni di zucchero q.b


PREPARAZIONE

Per preparare i muffin mettete il burro, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e sbatteteli insieme fino a ottenere un composto leggero e soffice.

Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e incorporateli all’impasto. Continuate a mischiare per ottenere una consistenza omogenea e priva di grumi.

Aggiungete le uova un po’ per volta continuando a sbattere. A parte schiacciate le banane, mischiatele con la panna acida e poi unitele al composto insieme alla cannella.

Preparate dei pirottini di carta dentro uno stampo per muffin e con un cucchiaio versate dentro il composto, cercando di lasciare almeno un centimetro e mezzo dal bordo. Otterrete circa 11 muffins.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Ora dedicatevi alla preparazione della crema: in una ciotola versate il formaggio e mischiate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto unite lo zucchero a velo, continuando a mischiare, e per ultimo il burro.

Mischiate fino a che il composto sarà diventato cremoso e omogeneo. Ora aggiungete l’estratto e il colorante. Coprite con pellicola a contatto e fate riposare in frigorifero per 10 minuti.

Una volta che i muffin saranno freddi decorate con la crema aiutandovi con un sac a poche e finalizzate con le decorazioni di zucchero.


CONSIGLI

1  Una volta che avete preparato la crema tenetela solo 10 minuti in frigorifero perchè tende ad indurirsi velocemente. Se avete bisogno di più tempo è meglio lasciarla a temperatura ambiente.

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.