
Biscotti al Pan di zenzero/gingerbread
Molto speziati e dal sapore particolare questi biscotti accompagnano alla perfezione una tazza di thè caldo.
Se siete in cerca di un biscotto particolare e di carattere sicuramente con questa ricetta fate centro!
Per rimanere in tema natalizio ho scelto degli stampi appositi, che ovviamente potete cambiare in base all’occorrenza.
INGREDIENTI
Biscotti:
10 g di zenzero in polvere
20 g di cannella in polvere
5 g di noce moscata in povere
2 g di chiodi di garofano in polvere
5 g di sale
550 g di farina 00
15 g di bicarbonato di sodio
100 g di zucchero di canna dalla grana fina (tipo Muscovado) o media (tipo Golden Caster)
125 g di burro a temperatura ambiente
170 g di melassa nera o, in alternativa, miele
2 uova grandi
Ghiaccia reale:
1 albume
150 g di zucchero a velo
colorante alimentare q.b
PREPARAZIONE
Per preparare i biscotti iniziate mettendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, mischiate la farina con lo zucchero, il bicarbonato, il sale e le spezie.
Quindi unite anche gli ingredienti liquidi e lavorate con le mani. Quando otterrete un panetto abbastanza compatto trasferitelo su un piano di lavoro e continuate a lavorare fino a quando il colore sarà omogeneo e gli ingredienti completamente incorporati.
Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per un ora.
A questo punto toglietelo dal frigorifero, ponetelo tra due fogli di carta da forno e con un mattarello stendete uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con le formine coppate i biscotti e posizionateli in una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 180° per 10 minuti in forno statico preriscaldato.
Aspettate che i biscotti siano freddi prima di toglierli dalla teglia e fare una seconda infornata.
Quando saranno completamente freddi preparate la ghiaccia reale: con delle fruste elettriche montate l’albume e quando sarà lucido e spumoso unite lo zucchero a velo setacciato. Non dovrete montare l’albume a neve. Continuate a mischiare fino ad ottenere una consistenza senza grumi.
Dividete la glassa in base ai diversi colori che volete utilizzare, aggiungete il colorante e trasferite su diverse tasche da pasticcere per realizzare le decorazioni.
Aspettate un oretta prima di toccare i biscotti per fare in modo che la glassa si secchi completamente.
CONSIGLI
1 Se avete bisogno di fare più infornate, avvolgete l’impasto che vi rimane con la pellicola e mettetelo in frigorifero. In questo modo non si ammorbidisce troppo.
2 Se non amate particolarmente le spezie, potete usare solamente la cannella e lo zenzero senza modificare le quantità, omettendo le altre.
3 Quando preparate la glassa dovete usarla subito, perchè tende ad indurirsi rapidamente.
Giada Briccola
Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Red Velvet

Torta mousse al cioccolato bianco e pistacchio
Potrebbe anche piacerti

Crema pasticcera al pistacchio
28 Gennaio 2021
Torta fredda al caffè e nocciola
26 Maggio 2020