Monoporzioni

Tortine al cioccolato e fragole

Può capitare di organizzare un pranzo o una cena e voler preparare un dolce che sia semplice da fare ma che sia anche bello da presentare.

Se siete in cerca di qualcosa del genere la ricetta di queste tortine è quella giusta per voi dato che sono semplici da realizzare, buone, belle e potete personalizzarle come preferite!


INGREDIENTI

Base al cioccolato

12 albumi a temperatura ambiente

6 tuorli

180 g di zucchero

2 cucchiai di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

40 g di farina

80 g di cacao amaro in polvere

un cucchiaino di bicarbonato

180 g di olio di semi di girasole

Crema al mascarpone e fragole

250 ml di mascarpone

200 ml di panna

50 g di zucchero a velo

1 bacca di vaniglia

10 fragole

confettura di fragole q.b


PREPARAZIONE

Per prima cosa occupatevi della preparazione della base al cioccolato: in una ciotola iniziate a montare a neve gli albumi unendo poco alla volta lo zucchero. Poi incorporate i tuorli uno alla volta mischiando per bene.

A questo punto aggiungete l’estratto di vaniglia il pizzico di sale e mischiate per incorporare bene gli ingredienti.

Ora incorporate la farina e il cacao setacciati e mischiate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Per ultimo aggiungete il bicarbonato e l’olio, mischiate bene facendo attenzione a non lasciare che l’olio rimanga sul fondo senza mischiarsi completamente all’impasto.

Versate il composto in uno stampo abbastanza grande imburrato e infarinato, in modo da poter tagliare i dischi. Io, ad esempio, ho utilizzato uno stampo rettangolare di circa 25×38 cm ricavando poi 8 dischi in totale.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornato e fatto raffreddare utilizzate un coppapasta dal diametro di 8 cm per realizzare circa 8 dischi al cioccolato.

A questo punto preparate la crema al mascarpone: aggiungete al mascarpone i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. A parte montate a neve la panna e poi incorporatela al composto di mascarpone, mischiando per bene. Quindi frullate due fragole e unitele alla crema.

Spalmate la confettura su un lato di tutti i dischi al cioccolato. Farcite con la crema metà dei dischi che avete a disposizione aiutandovi con una tasca da pasticcere per una decorazione più elegante.

Quindi farcite con pezzi di fragole e posizionate delicatamente i dischi rimanenti sopra quelli farciti e utilizzate la crema rimasta per decorare la parte superiore del dolce.

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.