Dolci in forno

Torta golosa al limone

La torta al limone è un dolce semplice sia nel gusto che nella preparazione, morbidissimo e ideale non solo per la merenda ma anche per la colazione. Vi lascerà in bocca quel retrogusto aspro-dolce e quella freschezza ad ogni morso.

Sono sicura che riuscirà a sedurre anche i meno appassionati di dolci.


INGREDIENTI

Torta

240 g di farina 00

3 uova

180 g di zucchero

80 ml di olio di semi

90 ml di latte

1 limone, succo e buccia

16 g di lievito per dolci

Ripieno al limone

333 ml di succo di limone

30 g di farina

100 g di zucchero

50 g di burro


PREPARAZIONE

Iniziate preparando il ripieno al limone: per prima cosa mischiate bene il succo dei limoni con la farina fino a farla sciogliere completamente. Quindi aggiungete lo zucchero, mischiate e per ultimo aggiungete il burro.

Accendete il fuoco e non smettete di mischiare fino a quando otterrete una crema abbastanza densa. Trasferitela in una ciotola coprendo il tutto con la pellicola per alimenti.

Ora potete dedicarvi alla preparazione della torta mischiando per bene uova e zucchero. In seguito aggiungete olio, latte, il succo di un limone e la scorza grattugiata.

Per ultimo unite la farina e il lievito setacciati. Mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 20 cm e versate metà dell’impasto della torta; versate quindi 3/4 della crema al limone al centro dello stampo e poi versate l’impasto restante.

Mettete la crema al limone che è avanzata in una tasca da pasticcere creando una spirale sulla superficie della torta.

Infornate a 180° per 40 minuti in forno statico preriscaldato.

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.