Monoporzioni

Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono una delle varianti più famose della ricetta classica.

Che dire, ricetta facile, veloce, classica e adatta ad ogni gusto!


INGREDIENTI PER 10 MUFFIN

250 g di farina 00

100 g di zucchero

70 g di gocce di cioccolato

200 ml di latte

2 uova

15 g di lievito per dolci

2,5 g di bicarbonato

un pizzico di sale

80 g di burro a temperatura ambiente


PREPARAZIONE

Mischiate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e in seguito unite le uova. Continuate a mischiare fin quando otterrete una consistenza areata e densa.

Aggiungete al composto la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati e mischiate aggiungendo a poco a poco il latte. Per ultimo unite il pizzico di sale.

A questo punto versate 50 g delle gocce di cioccolato e incorporatele all’impasto mischiando delicatamente.

Posizionate 10 pirottini di carta in uno stampo apposito per muffin e riempiteli facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo.

Per ultimo versate sulla superfice di ogni muffin le gocce rimaste.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *