Torte fredde,  Uncategorized

Cheesecake ai fichi

Amo i fichi e per il mio compleanno,quest’anno, ho deciso di fare una cheesecake utilizzando questo frutto meraviglioso.

Ho pensato a lungo a come far risaltare la loro dolcezza e sono arrivata alla conclusione che il contrasto con il formaggio avrebbe creato in bocca dei miei ospiti l’esplosione di sapori che stavo cercando.

Che dire, anche chi non è amante dei fichi si è dovuto ricredere!


INGREDIENTI

Base

500 g di fiocchi d’avena

250 g di datteri

1 cucchiaio di miele

200 g di burro fuso

Crema al formaggio

250 g di mascarpone

250 g di Philadelphia

250 ml di marmellata di fichi

circa 7 fichi


PREPARAZIONE

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della base: frullate i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina, in seguito aggiungete i datteri (denocciolati) e frullate il tutto.

Trasferite il composto in una ciotola e incorporate il burro fuso e ,in seguito, il miele. Mischiate fino a far amalgamare il tutto. Quindi, versatelo in uno stampo per crostate preferibilmente con il fondo removibile.

Fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

A questo punto preparate il ripieno: con delle fruste mischiate il mascarpone, il formaggio spalmabile e due cucchiai della confettura di fichi. La mia è più scura del normale perché è stata fatta con lo zucchero di canna.

Togliete la base dal frigorifero e versate nel fondo la confettura che vi è rimasta e,poi, versate la crema al formaggio. Aiutatevi con una spatola per livellarla bene.

Per ultimo tagliate i fichi in 8 e decorate la superficie della crostata.

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.