Dolci in forno,  Uncategorized

Torta di albicocche

I frutti estivi sono decisamente i miei favoriti e questa volta ho voluto fare una torta semplice, adatta per ogni occasione, ma ricca di sapore. Le albicocche arricchiscono questo dolce donando un tocco di dolcezza e freschezza decisivo.


INGREDIENTI

Torta

240 g di farina 00

3 uova

180 g di zucchero

80 ml di olio di semi

90 ml di latte

1 cucchiaio di estratto di vaniglia, o vanillina

16 g di lievito per dolci

4 albicocche mature

200 g di confettura di albicocche

zucchero per finalizzare q.b


PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della torta mischiando per bene uova e zucchero. In seguito aggiungete olio e latte facendoli amalgamare all’impasto.

Per ultimo unite la farina e il lievito setacciati e, in seguito l’estratto di vaniglia. Mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 22 cm e versate metà dell’impasto della torta; versate quindi la confettura di albicocche cercando di distribuirla bene in tutto lo stampo e poi versate l’impasto restante. Per ultimo decorate con le albicocche tagliate a metà e spolverizzate con poco zucchero.

Infornate a 180° per 40 minuti in forno statico preriscaldato.

Visto la stagione estiva vi consiglio di conservare la torta in frigorifero e toglierla 10 minuti prima di consumarla.

Per esaltare ancora di più il sapore potete servirla con un cucchiaio di confettura nel piatto, vedrete che farà la differenza!

Sono una ragazza che ha avuto sempre due grandi passioni nella vita: viaggiare e la pasticceria. Andare nei posti più belli e particolari del mondo alla scoperta di nuove tradizioni, usi e costumi si sposa alla perfezione con la voglia di assaggiare e conoscere prelibatezze sempre nuove, cercando di impararne la tecnica di preparazione. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, non ho qualifiche nel campo della pasticceria e per questo le tecniche utilizzate potrebbero non essere perfette ma sono state provate e riprovate per assicurarvi la buona riuscita. "Dolcezze del mondo" nasce dalla volontà di voler unire queste due passioni e, quindi, oltre a riportare ricette pensate e create per voi, lo scopo è anche quello di farvi scoprire i dolci tipici dei vari posti che verranno visitati viaggio dopo viaggio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *